🍪 Ciao! Utilizziamo solo cookie essenziali per proteggere al meglio i vostri dati.
Informativa sulla privacy
Le Isole Fortunate.
Vi presentiamo alcune delle isole Canarie con i loro angoli incantevoli.
Fuerteventura
Abitanti | 120,000 |
Capoluogo | Puerto del Rosario |
Superficie | 354.288 ha |
Posizione | 28º 24' N - 14º W |
Fuerteventura è la più antica delle otto isole Canarie, situata nell'Oceano Atlantico, vicino alla costa africana. Per la sua natura unica, con un'ampia riserva naturale protetta ed estesi habitat marini, l'isola è stata dichiarata riserva della biosfera dall'UNESCO. Fuerteventura ha un clima mite con più di 300 giorni di sole all'anno. Oltre a queste condizioni climatiche perfette, facendo parte dell'Unione Europea, l'isola è un luogo di sicurezza geopolitica e di costo della vita relativamente basso. I Majoreros sono noti per la loro mentalità aperta. Quindi, nel complesso, troverete i presupposti perfetti per una vacanza spensierata.
Le infinite spiagge del sud e del nord dell'isola invitano a nuotare, prendere il sole e fare lunghe passeggiate. Si consigliano escursioni alle spiagge di Sotavento, al Parco Nazionale protetto delle Dune di Corralejo, alle lagune di El Cotillo e alle affascinanti spiagge di Jandía, La Pared e Cofete. Soprattutto, ci sono ancora luoghi quasi incontaminati e unici, come le grotte di Ajuy, il porticciolo di Los Molinos e bellissimi percorsi di trekking negli spettacolari paesaggi vulcanici con splendidi panorami.
Uno dei piatti più gustosi è il formaggio di capra, per il quale i contadini hanno già vinto diversi premi internazionali. Altre tradizioni culinarie sono le famose tapas e il pesce locale.
Con la sua ampia offerta di sport acquatici, relax ed escursioni, Fuerteventura è considerata non solo un'isola perfetta per le vacanze, ma anche un luogo per uno stile di vita diverso.
“Fuerteventura è un'isola [...] molto ricca per la nobiltà dei suoi abitanti, i Majoreros, come vengono chiamati, e per la meraviglia del suo clima.
”Miguel Unamuno - De Fuerteventura a Paris
Foto & Video
Domande frequenti
Grazie alla vicinanza del continente africano, possiamo godere di un clima mite durante tutto l'anno, contando più di 300 giorni di sole. Portate un felpa per la sera ;)
È possibile praticare tutti i tipi di sport acquatici (surf, kitesurf, windsurf, snorkeling, ecc.). Ci sono bellissimi percorsi di trekking lungo i vulcani. L'isola è una delle preferite dai ciclisti. La sera si svolgono numerose attività culturali, come concerti o le tipiche feste in stile majorero.
Non potete andarvene senza aver provato le famose papas arrugadas con mojo. Le troverete in quasi tutti i bar o ristoranti, è un classico. Fuerteventura è anche famosa per il suo formaggio di capra. Il posto migliore per provarlo è il contadino.
Lanzarote
Abitanti | 156,000 |
Capoluogo | Arrecife |
Superficie | 127.549 ha |
Posizione | 29º 02' 06" N - 13º 38' 06" W |
Lanzarote è la più orientale delle isole Canarie ed è particolarmente famosa per l'influenza dell'artista César Manrique, che visse qui per tutta la vita. Grazie a lui, l'aspetto e gli edifici di tutta l'isola riflettono ancora la stessa estetica. L'area protetta del Parco Nazionale di Timanfaya, con i suoi geyser di vapore, rimane una delle attrazioni più impressionanti e la prova della continua attività vulcanica. L'intera isola è una Riserva della Biosfera protetta dall'UNESCO.
“È sempre stata la curiosità a segnare il mio percorso e ad arricchire il mio spirito, con le conoscenze acquisite scrutando tutte le crepe del terreno, analizzando tutto alla ricerca delle infinite forme, tessiture e colori che si rivelano continuamente, difficili da spiegare e comprendere, ma che mi affascinano. In questo piacere dell'osservazione, sono arrivato a una sorta di comprensione integrata: la natura mi ha generosamente dato ciò che gli altri non vedono o non capiscono.
”César Manrique - Escrito en el fuego
Foto & Video
Info rapide
Ci sono diversi traghetti che partono tutto il giorno. La traversata dura circa 30 minuti.
Il Mirador del Rio, un punto panoramico a nord con vista sulle isole vicine di La Graciosa, Alegranza, Santa Clara, Roque del Oeste e Roque del Este. Il tunnel lavico Jameos del Agua, oggi utilizzato come sala concerti. La regione vinicola di La Geria, con degustazione di vini, chiaramente.
Il clima è sempre abbastanza mite, con 25ºC durante il giorno. La sera a volte può fare freddo e c'è anche la possibilità di qualche periodo di pioggia, ma si può essere sicuri di svegliarsi di nuovo con il sole la mattina dopo.